Salta al contenuto principale
SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI ♡
Materiali e cura

CURA DEI GIOIELLI

I gioielli Lisa&Co. sono realizzati in argento (925) o oro (585 o 750), utilizzando placcature e pietre della migliore qualità. Proprio come qualsiasi altro pezzo del vostro guardaroba, necessitano di una cura adeguata e costante affinché mantengano la loro bellezza e il loro carattere per lungo tempo.

Se indossate frequentemente i gioielli, dovete sapere che nel tempo possono accumulare micro-graffi e quelli placcati si puliscono più rapidamente. Vi consigliamo di portarli periodicamente per un rinfrescamento e di proteggerli almeno da sostanze chimiche.

Se, al contrario, li conservate solo per occasioni speciali, dovete riporli correttamente a lungo termine, in modo che mantengano il loro colore e la loro lucentezza.

Di seguito troverete le nostre raccomandazioni per l'uso e la manutenzione, per evitare i problemi più comuni che possono sorgere nel tempo. Vi incoraggiamo a contattarci se i gioielli necessitano di pulizia e rinfrescamento.

L'oro è uno dei componenti chimici meno reattivi. In forma pura (24k/999), non reagisce con l'ossigeno, quindi mantiene il suo colore e la sua lucentezza. È troppo morbido per la produzione di gioielli, quindi è combinato con altri metalli per ottenere leghe più resistenti, le più comuni sono l'oro 14k (585) e 18k (750).

In generale, gli altri materiali che compongono le leghe sono l'argento e il rame. Pertanto, anche i gioielli d'oro possono sviluppare uno strato di ossido, anche se molto più sottile rispetto all'argento.

L'ossidazione avviene dal contatto dell'ossigeno e del zolfo nell'aria con l'umidità. A seconda dello stile di vita di ciascuno e di come vengono conservati, anche le leghe a base d'oro possono sviluppare un sottile strato di ossido, a causa degli altri componenti, generalmente argento e rame. Il processo è molto più lento e lo strato di ossido è sottile e si auto-pulisce attraverso l'uso.

L'oro può essere influenzato dai cosmetici che contengono particelle metalliche solide. Questi sono abrasivi, a livello micro, e levigano lentamente la superficie dei gioielli, influenzando soprattutto il rivestimento in oro giallo.

Il profumo, le lozioni per il corpo, la sudorazione e l'inquinamento dell'aria sono fattori che reagiscono chimicamente con i metalli preziosi. Il calore e l'umidità accelerano il processo e una combinazione di più di questi fattori è una spiegazione semplice per l'ossidazione dei gioielli d'argento e, talvolta, anche d'oro. Non è un processo istantaneo, ma avviene gradualmente, soprattutto quando i gioielli non vengono indossati periodicamente.

L'argento è un materiale morbido, con il potenziale di ossidarsi se utilizzato in modo improprio. Il deterioramento dell'argento avviene sia spontaneamente, ad esempio a contatto con i profumi, sia gradualmente, se il gioiello viene lasciato all'aria e all'umidità o su superfici trattate chimicamente.

Fortunatamente, l'ossido è uno strato che si deposita sulla superficie del metallo e non influisce sul metallo in profondità. La sua pulizia è un'operazione semplice, che può essere effettuata nel nostro showroom.

La placcatura dei gioielli Lisa&Co. viene effettuata con un micron d'oro, il che li rende resistenti nel tempo. Tuttavia, se scegli di indossare gioielli placcati, devi sapere che richiedono maggiore attenzione per mantenere il loro colore e che, col tempo, questo svanirà. Il tipo di gioiello, il modo in cui viene utilizzato e il pH della pelle influenzano molto il comportamento della placcatura.

La placcatura in rodio è molto più resistente rispetto a quella in oro giallo, ma non fa male trattarla con la stessa delicatezza. Le raccomandazioni d'uso rimangono le stesse, per mantenere i gioielli in buone condizioni. Non dimenticare che anche i gioielli in oro bianco sono placcati in rodio, per un aspetto luminoso, lucido e prezioso.

Tuttavia, se stai cercando un gioiello da non togliere mai, ti consigliamo di scegliere uno con placcatura in rodio. Si utilizza sulla superficie dell'argento, anche se non modifica il suo colore, per proteggere e prevenire l'ossidazione e resisterà molto meglio all'uso intenso.

Non raccomandiamo di utilizzare panni abrasivi per lucidare i gioielli placcati, poiché sono abbastanza forti da pulire anche la placcatura.

Quando non li indossi, è meglio conservarli in una scatola foderata anti-ossidazione, che dovresti tenere chiusa.

Prima di riporli, ti consigliamo di pulire i gioielli con un panno morbido (come quello per occhiali), per rimuovere le tracce di prodotti cosmetici, sudore o oli prelevati dalla pelle.

Le perle formate organicamente, in acqua, sono porose e continuano a reagire con l'ambiente dopo essere state raccolte. Fa loro bene essere indossate, almeno occasionalmente, e beneficiano dell'assorbimento degli oli naturali secreti dalla pelle durante il giorno.

Se entrano in contatto con cosmetici non assorbiti dalla pelle, l'ossido formato da oro e argento può trasferirsi sulle perle, nell'area in cui i due materiali sono a contatto. Se notate questo, basta lavare l'area interessata con acqua e un sapone delicato.

Vi raccomandiamo di indossare le perle dopo aver applicato qualsiasi tipo di lozione per il corpo, profumi o trattamenti per la pelle e di aspettare che si assorbano completamente prima di metterle.

Le perle possono essere danneggiate dal cloro, dai sali e dall'esposizione al sole, che le secca. Tenetele lontane da piscine o mare.

Dopo averle indossate, pulite le perle con un panno morbido per rimuovere i segni di sudore, profumo o polvere per una migliore manutenzione.

È consigliabile conservarle in un compartimento separato della scatola dei gioielli o in un sacchetto individuale, per evitare graffi.

Vi consigliamo di far ripetere periodicamente le collane di perle, in base alla frequenza con cui le indossate. Il filo usato da noi è leggermente elastico, per consentire il movimento delle perle e per sostenere più facilmente la tensione. Se indossato intensamente, nel tempo, non tornerà completamente alla forma originale e si allunga.

Vi aspettiamo sempre nel nostro showroom per qualsiasi procedura di manutenzione dei gioielli con perle. Maggiori dettagli: *garanzia.

NOVITA

CHI SIAMO
}